Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Elaborazione Centraline Elettroniche

Ottimizza le prestazioni del tuo motore e riduce il consumo di carburante!

elaborazione
elaborazione

La rimappatura della centralina è una riprogrammazione della centralina dell'auto, che viene eseguita con lo scopo di migliorare il rendimento del motore e permettere di sviluppare una maggiore potenza.

L'ottimizzazione della curva di coppia, più intensa e piacevole, aiuta anche alla riduzione dei consumi di carburante nel ciclo misto.

Le nostre rimappature sono eseguite in modo professionale, e la messa a punto avviene direttamente sull'auto monitorando i parametri del motore. Sono disponibili rimappature personalizzate per auto diesel e benzina, aspirate e sovralimentate.

I tempi variano a seconda dell'auto (mediamente un paio d'ore) e il costo dipende dalla tipologia di automobile.

COSA SIGNIFICA RIMAPPARE LA CENTRALINA?

elaborazioneQuando si parla di "rimappatura della centralina" si intende la modifica del software originale presente all'interno della centralina motore: tale software verrà quindi letto, opportunamente modificato e quindi riscritto nella centralina motore. Durante le rimappature delle centraline bisogna tenere in considerazione che sono molti i fattori che influenzano i vantaggi di una modifica: il tipo di aggiornamento del software originale della Casa, lo stato di usura del motore, la tipologia del sistema di iniezione, gli equipaggiamenti presenti, la tipologia di trasmissione, ecc.

Inoltre, un motore aspirato avrà vantaggi minori, mentre un motore turbo benzina o turbo diesel potrà beneficiarne in modo sostanziale. Anche la cilindrata del motore influenza il risultato della rimappatura: motori più piccoli possono dare vantaggi minori, mentre i motori più grandi hanno sicuramente più margine di potenziamento.

Appare evidente che i risultati di una rimappatura della centralina saranno diversi per ogni modello di auto e per ogni motorizzazione: è possibile e anzi consigliato chiedere alla nostra assistenza tecnica la fattibilità e i risultati previsti della rimappatura per il proprio modello di automobile, oltre che sul livello di potenziamento suggerito.

POSSIBILITA' DI PERSONALIZZAZIONE

elaborazione6

Nessuna nostra mappatura è "preconfezionata", ma studiata caso per caso tenendo in considerazioni molti fattori: chilometraggio del veicolo, stato di usura del motore, tipo di trasmissione, stile di guida e desiderio del cliente.

Puoi chiedere quindi una mappatura che sia più orientata al risparmio dei consumi, oppure qualcosa di decisamente più sportivo ed emozionante.

Quando eseguiamo una rimappatura, innanzitutto proviamo l'automobile originale verificando che l'erogazione sia pulita e lineare, così da individuare anche eventuali problematiche che potrebbero influire negativamente sul nostro lavoro.

Segue quindi un colloquio con il cliente, attraverso cui cerchiamo di capire come orientare la rimappatura, e quindi si procede a rimappare la centralina tenendo conto di tutti i fattori più importanti.

Infine, utilizziamo solo software professionali come WinOLS con licenze originali per lo studio e sviluppo di tutte le rimappature. Solo così si può garantire un risultato eccellente.

DI QUANTO VIENE INCREMENTATA LA POTENZA?

elaborazione5L'incremento di potenza è variabile a seconda della tipologia di motore, del sistema di iniezione e molto altro. Dichiarare, come molti fanno, un incremento di potenza in percentuale (esempio +30%) è impreciso e sbagliato: vorrebbe dire che un motore con 170cv guadagnerebbe +51cv, un motore con 300cv ne guadagnerebbe +90cv e un motore da 500cv ne guadagnerebbe addirittura +150, solamente con chiptuning.

L'incremento di potenza, inoltre, non viene valutato solo ai fini "numerici" della potenza di uscita, ma anche e soprattutto in funzione della sicurezza per il motore, dell'utenza del veicolo (uso stradale, uso da competizione) e della giusta fruizione del motore.

Giudichiamo un buon lavoro un incremento di potenza corretto e sensato, che renda l'auto più brillante e parca nei consumi, piuttosto che un incremento troppo esagerato che potrebbe portare a fumosità eccessiva dallo scarico, vibrazioni, rumore, guida troppo scorbutica e, chiaramente, rischi per il motore.

AUMENTARE LA POTENZA E RIDURRE I CONSUMI?

elaborazione4Impossibile! O forse no?

Il bello di far eseguire una rimappatura sulla propria auto è che, sui motori turbo diesel, si ottiene anche un risparmio dei consumi su tratti misti o autostradali. Questo avviene perchè aumentando i valori di coppia e ottimizzando la potenza specifica del motore, ne si ottimizza anche il rendimento (rendimento = percentuale di energia meccanica ricavata dall'energia chimica sviluppata dalla combustione dei carburanti), e quindi si avranno valori di consumo minori. Ovviamente la rimappatura deve essere studiata a tale scopo e l'incremento di potenza non deve essere così elevato tale da azzerare questo incremento di rendimento.

Puoi richiedere al momento dell'operazione se preferisci una mappa per la riduzione dei consumi, oppure una più pensata per le prestazioni, oppure ancora una soddisfacente via di mezzo tra le due soluzioni.

AMPIA POSSIBILITA' DI INTERVENTO

Diesel, benzina, turbo o aspirato... no problem!

Possiamo intervenire su oltre il 90% del parco veicoli attualmente circolante, sia dai mezzi più datati fino ad arrivare a sistemi di ultimissima generazione: la nostra attrezzatura ci permette l'intervento di rimappatura anche su auto nuovissime, e spesso senza nemmeno toccare la centralina ma passando comodamente dalla presa OBD della vettura.

Possiamo intervenire su motori turbo diesel, benzina aspirato, turbo benzina e ibride, migliorandone prestazioni e rendimento.

Fissa subito un incontro presso la nostra sede per valutare tutti i dettagli e valutare tutte le possibilità di intervento sulla tua auto!

Vantaggi della Rimappatura:

  • Ottimizzazione delle prestazioni
  • Riduzione dei consumi di carburante
  • Possibilità di personalizzazione della rimappatura
  • Disponibile per motori diesel e benzina
  • Piena compatibilità con l'equipaggiamento di serie (D.N.A, modalità Sport, Start&Stop)
  • Piena compatibilità con la trasmissione automatica
  • Possibilità di migliorare la qualità di rotazione del minimo (in caso di minimo irregolare non dovuto da difetti meccanici)
  • Fatta per durare nel tempo: l'affidabilità è il primo fondamento delle nostre rimappature
  • Possibilità di regolare l'intensità del freno motore (utile su mezzi fuoristrada o furgoni)

Richiedi subito la rimappatura della centralina per la tua auto, affidati solo a professionisti.

N.B. Ricordiamo che tutto il nostro materiale inerente le modifiche delle auto è ad uso agonistico, quindi utilizzabile esclusivamente durante manifestazioni fieristiche, gare, esibizioni ufficialmente riconosciute dalle autorità competenti o in circuiti privati. Decliniamo qualsiasi responsabilità per utilizzi diversi da quelli sopracitati. Il Cliente è responsabile agli adempimenti del codice stradale ed alle leggi fiscali.

Hai bisogno di Aiuto?

Contattaci, saremo lieti di fornirti qualsiasi informazione o soddisfare qualsiasi tuo dubbio.

Accesso Utente