Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riparazione Valvola EGR

egr4

egrOltre al filtro antiparticolato, un'altra "piaga" dell'automobilista moderno è rappresentato sicuramente dalla valvola EGR. Questa valvola, se malfunzionante, può infatti rappresentare una fonte di molti disturbi di varia natura: accensione di spie avaria, cattivo rendimento dell'auto, motore che singhiozza e strattona, fumosità nera o grigiastra dallo scarico. Inoltre, un'EGR in cattivo stato può compromettere seriamente l'affidabilità del filtro antiparticolato stesso, causando quindi ulteriori problematiche.

CHE COS'E' LA VALVOLA EGR?

egr2Nei motori a combustione interna, la valvola di ricircolo dei gas di scarico (EGR da exhaust gas recirculation) è un sistema antinquinamento studiato per ridurre le emissioni di NOx derivanti dalla combustione dei carburanti.

Per ottenere questo ricircolo dei gas combusti, durante la fase terminale dello scarico e la fase iniziale dell'aspirazione si utilizza un'apposita elettrovalvola o idrovalvola, l'EGR che viene comandata dalla centralina del motore consentendo la regolazione costante della quantità di gas di scarico dai relativi collettori, che vengono messi in ricircolo nei collettori d'aspirazione e aspirati nel motore.

La valvola EGR non è un dispositivo isolato, ma fa parte di un gruppo di componenti - il gruppo EGR - che comprende, oltre all'omonima valvola, altre elettrovalvole di comando, tubi, cavi, ed in diversi motori anche un motorino apposito. Su alcuni motori il gruppo EGR include due valvole EGR (motori V6 o superiori).

PROBLEMATICHE DELL'EGR

Cosa succede quando l'EGR non funziona.

egr3Non è raro che la valvola EGR sia soggetta a malfunzionamenti (si sporca), ciò a causa dello stretto contatto che ha con i gas di scarico. Si riscontrano malfunzionamenti della valvola soprattutto nei piccoli diesel, dove l'utilizzo prevalentemente cittadino vi penalizza la funzione, soprattutto a motore non ancora in temperatura. Inoltre la qualità più grossolana e "sporca" dei gas di scarico derivanti dalla combustione del gasolio formano, nel tempo, veri e propri depositi di residui che possono arrivare a chiudere i condotti dell'EGR.

Quando la percentuale di incrostazioni è tale da impedire il corretto funzionamento della valvola, questa può iniziare a lavorare male o bloccarsi del tutto in una posizione, poichè occlusa dalle incrostazioni. Questo determina una percentuale sbagliata di gas esausti reintrodotti, pertanto l'equilibrio della combustione del motore viene rovinato: si verificano quindi singhiozzi, strattoni, fumosità allo scarico (anche molto elevata) e, ovviamente, la segnalazione di avaria sul quadro strumenti.

A questo punto sarebbe opportuno pulire o sostituire l'EGR, preparandosi a sborsare ingenti cifre del ricambio (e manodopera) con la consapevolezza che il problema, probabilmente, è solo rimandato e non definitivamente risolto.

LA DEFINITIVA SOLUZIONE AL PROBLEMA

La esclusione della valvola EGR da centralina consiste in una modifica del file presente all’interno della centralina motore, mediante la quale vengono eliminati il controllo e la gestione della valvola EGR.

Questa operazione permette di risolvere definitivamente tutti i problemi causati dalla valvola EGR senza necessità di intervenire manualmente su di essa (nessun bisogno, quindi di applicare lamelle metalliche per chiudere il passaggio dei gas).

Tale operazione meccanica è necessaria solo nel caso in cui la valvola fosse talmente bloccata da non rispondere ai comandi della centralina.

Vantaggi dell'eliminazione Valvola EGR

  • Eliminazione di tutti i problemi legati alla valvola EGR
  • Costi molto più bassi rispetto ad una sostituzione dell'EGR con un pezzo originale
  • Possibilità di richiedere altre modifiche insieme
  • Possibilità di eseguire l'intera lavorazione direttamente presso la nostra sede
  • Soluzioni testate e sicure Possibilità di testare soluzioni BETA
  • Riduzione dei consumi di carburante, riduzione della fumosità del veicolo Longevità del motore e dei componenti meccanici migliorata

 

N.B. Ricordiamo che tutto il nostro materiale inerente le modifiche delle auto è ad uso agonistico, quindi utilizzabile esclusivamente durante manifestazioni fieristiche, gare, esibizioni ufficialmente riconosciute dalle autorità competenti o in circuiti privati. Decliniamo qualsiasi responsabilità per utilizzi diversi da quelli sopracitati. Il Cliente è responsabile agli adempimenti del codice stradale ed alle leggi fiscali.

Hai bisogno di Aiuto?

Contattaci, saremo lieti di fornirti qualsiasi informazione o soddisfare qualsiasi tuo dubbio.

Accesso Utente